mercoledì 12 febbraio 2014

Riepilogo dei controlli dicembre e gennaio

6 dicembre 2013 - Scuola Martiri della Libertà
Rilievo: Sugo di verdure con scarso condimento; Cavolfiore poco gradito; abbinamenti che lasciano i bimbi a digiuno; mancano posate per mangiare la frutta (Kiwi)
Stiamo lavorando per: Valutazione dell'abbinamento dei pasti con Gemeaz, JS e nutrizionista; fornitura di strumenti adatti per mangiare la frutta

17 dicembre 2013 - Scuola Monte Tabor
Rilievo: Primo impiattato presto; pane insuff; frutta sbucciata nel contenitore senza possibilità di assaggio
Stiamo lavorando per: Verificare se la soluzione d'impiattare troppo presto (e poi il cibo si fredda) sia ricercata dalla scuola (gestione del tempo mensa) o proposta dalla coop Futura (soluzione organizzativa da migliorare).

7 gennaio 2014 – Scuola Sbriscia
Rilievo: Sul menù programmato del giorno, primo, secondo, contorno e frutta avanzano per  2/3 (kiwi non maturi)

8 gennaio 2014 – Scuola Garibaldi
Rilievo: Osservazioni sparse: frutta dura o macerata da frigo; fette biscottate da sole poco gradite a merenda; finocchi tagliati sottili restano nei piatti.
Stiamo lavorando per: Controllare le forniture di frutta, spesso segnalata come non adatta ad essere consumata perché troppo dura o troppo matura

16 gennaio 2014 – Scuola Perchi
Rilievo: Frittata al formaggio invece che al pomodoro con temperatura al limite (tiepida) e avanzo 2/3 (al secondo turno); poco gradita ai bimbi, va bene se abbinata ad un primo "appetibile"; pavim sporchi al 2° turno; servono cucchiaini per mangiare il kiwi a coppetta.
Stiamo lavorando per: Verificare  come proporre le uova ai bambini. Fornire strumenti adatti per la frutta

17 gennaio 2014 – Magazzino
Rilievi: La  maggior parte dei prodotti da fuori regione; assenza prodotti a marchio Qualità Marche; olio dall’estero non conforme al capitolato; succhi non 100% frutta; scarsa varietà freschi di stagione; pesce congelato prefritto dalla Germania; non c'è separazione tra le derrate destinate alle scuole e derrate per gli ospiti della casa di riposo; diete speciali con piatti non compostabili.
Stiamo lavorando per: Richiesto a Gemeaz l'elenco dei fornitori; JS deve controllare settimanalmente il magazzino per monitorare lo scostamento dal capitolato speciale, oggi troppo ampio; applicata penale all'olio non conforme alle disposizioni.

17 gennaio 2014 – Scuola Kipling
Rilievi: Qualità pesce insufficiente (però non è descritta la % di scarto), forse per la sostituzione del prodotto col semplice "bastoncino"?

gennaio 2014 –Scuola Kipling
Rilievi: Si segnala una sola fetta a testa di prosciutto cotto senza ripasso (data controllo non indicata)
Stiamo lavorando per: Rivedere le quantità dei menù allegati al capitolato con la dietista ASUR previa individuazione di soluzioni praticabili con la nutrizionista in servizio

22 gennaio 2014 – Scuola Garibaldi
Rilievi: Per la commissione mensa fornire i cappellini monouso; manca la data del sopralluogo

24 gennaio 2014 – Scuola Cappannini
Rilievi: Avanzo 2/3 riso in brodo (scotto) e Kiwi; il personale deve saper porzionare meglio per migliorare l’equa distribuzione (i primi piatti impiattati sono più abbondanti degli ultimi); la quantità è buona sulle monoporzioni

28 gennaio 2014 – Scuola Martiri della Libertà
Rilievi: Piselli avanzo 2/3; sarebbe opportuno avere un altro formaggio in alternativa alla mozzarella; il personale del refettorio non era stato avvisato del cambio di menù
Stiamo lavorando per: JS comunica le variazioni del menù alle segreterie scolastiche ma non è detto che i singoli refettori siano al corrente. Da avviare sperimentazione di comunicazione diretta tra JS e refettori.

29 gennaio 2014 – Scuola Kipling
Rilievi: Pasta olio e parmigiano  freddo e poco; Secondo freddo; carote avanzate; assenza bilancia 

31 gennaio 2014 – Scuola Perchi
Rilievi: Merenda: fornite banane troppo mature (metà per bambino che le maestre devono dividere, avanzato 1/3), migliore la frutta per le diete speciali. Fette biscottate per tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento!